lunedì 29 luglio 2013

23 HOME

Ciao a tutte!

In questi ultimi anni sono molto di moda le scritte composte dalle lettere cubiche, generalmente le troviamo in legno grezzo o MDF da decorare, ricordate questo mio vecchio post?. 

Oggi invece vi propongo di costruirne una da zero con del cartoncino.

In fondo al post vi lascerò i files per la realizzazione.


Per realizzarla ho ritagliato la sagoma di ogni lettera e con della colla le ho assemblate.


La lunghezza della scritta è di circa cm 35 e lo spessore è cm 3.


Ho creato la struttura con del Bazzil avana e successivamente l'ho pitturato con acrilico bianco. Per semplificare potete direttamente creare la scritta con del Bazzil bianco.


In modo impreciso ho ritagliato le carte per la decorazione frontale di ogni singola lettera.


All'interno della lettera O, ho inserito un timbro a forma di gabbietta. Per fissarlo ho fatto un piccolo foro, ho infilato il cordoncino e ho messo un po' di colla attorno al foro. La gabbietta, essendo leggerissima, non scende e rimane ferma.


Ho cercato di creare elementi differenti per ogni lettera, mantenendo sempre lo stile.


Un po' di passamaneria, e un fiore in resina decorano la parte alta.


Sul lato destro ho realizzato una finta cucitura, ho fatto i fori con la Crop a Dile, ho fatto passare il cordoncino e ho fermato un piccolo charm con un fiocco.


Nella lettera E ho semplicemente fatto qualche timbro ed ho incollato tre farfalline.


La decorazione è molto semplice e veloce, la parte più lunga della realizzazione è incollare ed assemblare la struttura delle lettere, ma alla fine il risultato mi piace molto e pensare di averla costruita da zero mi da molta soddisfazione.


Ora vi mostro i files per la composizione delle lettere, se vi interessano, scrivetemi e ve li inoltro per e-mail.
Vi invierò i files nel formato in cui li ho utilizzati io, voi li potrete ingrandire o ridurre a seconda della dimensione della scritta che vorrete comporre.

H


O



M



E


Materiali utilizzati:

Cartoncino Bazzil avana
Acrilico bianco
Timbro Hero Arts Kissing Booth
Timbri Glitz Vintage Blue Stamps
Timbri BoBunny
Carte My Mind's Eye - Follow your heart
Attaches Parisiennes Artemio
Distress Vintage photo
Tampone Hero Arts cup o'joe
Tampone Hero Arts wet cement
Charms
Cordoncino
Passamaneria
Punch Martha Stewart Butterfly
Crop A Dile

A presto
Bb

giovedì 25 luglio 2013

51 Minialbum compleanno Elisa

Ciao a tutti...  in questo post voglio mostrarvi il minialbum realizzato con le foto scattate durante il compleanno della nostra piccola Elisa, vi ricordate il post del Bee-day party?

Stessi colori anche per il minialbum ricchissimo di foto, carte Kesi'art coll. Little dots yellow mellow e Petits pois Carottes noir, punch Ek success, washi tape, tampone hero Hues e fustelline e poi...chi più ne ha più ne metta.... quando compongo un album tiro fuori di tutto!!!


Il formato dell'album è 15x15 per le pagine interne e 16x16 per le copertine, ci sono foto di diverse dimensioni dalle piccole 6x4 alle più grandi 15x30!


.. il tutto tenuto chiuso da un nastro giallo a pois bianchi , come dorsino ho usato una striscia di gomma crepla nera che è bella flessibile e non si rovina anche se l'album viene sfogliato più e più volte!


Le foto sono veramente tante quindi ho fatto dei collages per rendere più semplice la visione :-)))

Ho diviso l'album in temi intercalando immagini della festa con foto di Elisa, sono partita con le immagini dei preparativi, dell'allestimento e del cibo... che la ns piccola ha decisamente gradito, come si vede nella foto, ahahaha



Un piccolo dettaglio realizzato con una fustellata, un pezzettino di washi, una stellina punchata e una brads... e due punti di cucitrice che non guastano mai.


Poi le foto dei piccoli amichetti di Elisa... bella la fustellata della scritta vero? E le polaroid????


Washi e timbri fanno sempre un bell'effetto insieme....


Qui una foto che meritiva un grande spazio!!! E poi ancora allestimento e cibo...


Una piccola decorazione sotto le foto... adoro questo set di  timbri etichette!!!!


Proseguiamo con lo stesso tema... in dolcezza!!! Mi è piaciuto realizzare queste taschine in vellum cucite direttamente sulla pagina, le foto si estraggono facilmente e possono essere così viste bene. (nella seconda foto , pagina gialla a sx ci andrà il journaling... che non ho ancora scritto!)


Piccoli sentiment timbrati su bandierine....


Non poteva mancare il momento delle bolle.... anche per lo sfondo di questa pagina!!! La foto si apre e mostra due polaroid :-)


Una scritta fustellata nella crepla riempie la pagine insieme ad una fila di deliziose bandierine....


E siamo giunti alla fine con le foto della torta e di gruppo.... anche qui washi, brads, scritte fustellate e bandierine!


Dettagli dell'ultima pagina... le freccette nere sono fatte con il punch della bandierina, carine vero?


Eccoci giunti alla fine con un'ultima foto del dettaglio della copertina, spero di avervi ispirato con questo foto-post, se avete dubbi chiedete pure....alla prossima!!!!!



Fiorella

lunedì 22 luglio 2013

25 Keep calm and love your cats!!!!

Ciao a tutte!!! Oggi vi propongo un piccolo minialbum per una mia amica che adora i gatti!!! Infatti ne ha 3! Armatevi di pazienza perchè le foto sono tantissime!!!!!
Ho utilizzato uno dei "Les Jolis Packs" di Kesi'Art, ed esattamente quello che si chiama "Miaou". Questi kit contengono 3 fogli di carta patterned double face, un foglio di stickers e un piccolo set di timbri clear abbinati. Ci sono vari tipi di kit, a tema compleanno.... amore.... bimba.... bimbo..... insomma... una marea di possibilità!
Ho iniziato preparando le pagine del mio album... E qui.... mi odierete perchè ho mescolato misure in inch e misure in cm..... =^__^=
Ho tagliato del Bazzil bianco in tre pezzi... Una striscia da 4 inch (che ci servirà dopo per fare delle tag da infilare nelle pagine, quindi tenetela da parte!!!), poi due pezzi da 6 inch per 8 inch.
Ho ricavato 9 pagine (3 paginette per ogni gatto della mia amica!), piegando semplicemente a metà il rettangolo da 8 inch. Le mie pagine misurano quindi 6 inch per 4 inch.
Per decorare le mie pagine, ho tagliato per prima cosa la carta con tutte le journaling tags. Sono fatte apposta per essere tagliate a strisce da 4 inch e poi a metà, quindi 6 inch (o ancora più piccole, come per la striscia che vedete nella foto dove ci sono ben 4 tags).
Sono poi passata agli altri fogli di carta patterned! Qui ho usato le misure in cm! Infatti ho tagliato 6 rettangoli per ogni foglio di 10 cm per 15 cm.
 Ecco qui tutte le mie decorazioni per le paginette!!! Siccome ho utilizzato alcune delle Journaling tags per decorare le mie pagine, le ho rifilate in modo da ottenere dei rettangoli di 10 cm per 15 cm (i rettangoli tagliati secondo le misure americane di 4 inch per 6 inch sono leggermente più grandi di quelli tagliati con i cm, così ho ottenuto senza sforzo una sottile mattatura per le mie pagine).
A questo punto ho preparato la rilegatura. (Anche qui mi odierete di sicuro!!!!)
E' una rilegatura fatta di semplici pieghe, praticamente una fisarmonica... ma.... come potete vedere dalla foto, ho lasciato un piccolo spazio tra le pieghe di una normale fisarmonica! Questo perché, quel piccolo spazio, mi consentirà di utilizzare sulle pagine anche delle decorazioni spessorate.
Ho tagliato da un semplice cartoncino bristol (un banalissimo cartoncino da 50 cm x 70 cm da cartoleria) una striscia alta 15 cm e ho iniziato a cordonare....
- 1 inch (circa 3 cm)
- 1/8 inch (circa 3 mm)
- 1/2 inch (circa 1,5 cm)
- 1/2 inch (circa 1,5 cm)
- 1/8 inch
- 1/2 inch
- 1/2 inch
- 1/8 inch
e così via, finchè non ho fatto abbastanza pieghe per tutte le mie paginette (potete farne quante ne volete!). QUI trovate il tutorial a cui mi sono ispirata.
In fondo ho lasciato sempre, prima 1/8 di inch (o circa 3 mm) e poi 1 inch (o circa 3 cm) per poter incollare l'interno dell'album alla copertina.

Fate tutte le varie pieghe e incollate le pieghe da 1/2 inch insieme in modo da ottenere questa specie di fisarmonica.
Come potete vedere meglio da questa foto, tra una piega e l'altra della fisarmonica c'è un piccolo spazio.
Per rinforzare il retro, ho tagliato un pezzo di Bazzil bianco alto 15 cm e largo tanto quanto la mia rilegatura.
Ora rigirate la vostra rilegatura e attaccate del biadesivo sulle varie facciate della fisarmonica. In più, siccome volevo ottenere delle "tasche", ho messo solo su un lato corto delle mie pagine, una striscia di biadesivo, mentre il lato opposto è rimasto "libero".
Dopo aver attaccato la carta patterned sulle varie pagine, fatte varie timbrate, messo le decorazioni, ho iniziato ad incollare le pagine alla rilegatura.
Praticamente non dovete far altro che "chiudere" le vostre pagine tra una piega e l'altra della fisarmonica.
Iniziate ad incollare un lato solo, poi togliete il biadesivo dalla pagina e dall'altro lato della rilegatura e chiudete.
 Così le pagine saranno fissate, ed in più, avranno anche delle piccole tasche per delle tag.
 Proseguite fino a quando non avrete attaccato tutte le pagine.
Per la copertina, ho utilizzato una semplice striscia di cartoncino millerighe altro 17 cm, che ho risvoltato verso l'interno e a cui ho fissato le "alette" esterne della rilegatura.
Lasciate un bel pò di spazio in corrispondenza del dorsino, per consentire alle pagine di essere aperte e scorse agevolmente.
Per tenere ben chiuso l'albumino, ho fissato un nastro facendo un taglietto nel cartoncino millerighe in corrispondenza di entrambe le pieghe delle copertine.
Ma ora... penso vogliate vedere l'interno dell'album.... =^__^=
Ho scritto i nomi dei gatti con gomma crepla nera fustellata con l'alfabeto Chip Block di Tim Holtz e decorato con un cuore in Bazzil bianco tagliato con la fustella di Kesi'Art.
Anche qui, scritta in Bazzil bianco ottenuta con fustella Kesi'Art.
In ogni pagina ho inserito una tag rettangolare (usando la striscia di Bazzil bianco avanzato) a cui ho attaccato una piccola tab tonda tagliata con la fustella di Tim Holtz "Tiny Tabs and Tags". Potranno essere usate per attaccare delle ulteriori foto!
Ho attaccato gli adesivi presenti nel kit su un cerchio di Bazzil bianco leggermente più grande e poi incollato il tutto con biadesivo spessorato.
Ho fatto in modo che le mie taschine non fossero tutte dalla stessa parte.... ma un pò da un lato... un pò dall'altro...
La mia amica potrà incollare delle foto di dimensioni classiche (10 cm x 15 cm) sulla pagina di Bazzil bianco, ma potrà anche sfruttare lo spazio sulle altre pagine (ad esempio questa) con foto di dimensioni più piccole.
 Tutte le decorazioni o fustellate, sono attaccate con biadesivo spessorato.
 Ancora gomma crepla nera e cuore...
 Qui ho utilizzato una freccia tagliata con la fustella Kesi'Art "Flèches".
Tutti i timbri usati sono di Kesi'Art. Quelli a tema gatto sono compresi nel kit "Les Jolis Packs".
 E questa è l'ultima pagina!
Per rifinire la copertina, ho utilizzato un cordino che riprendesse i colori utilizzati nell'album e un piccolo charm a forma di gattino! In negozio trovate una ampissima selezione di cordini o di charms!!!
Spero che il mio album vi sia piaciuto! Naturalmente tutto il materiale utilizzato lo trovate in negozio da Laura!!! Se non avete modo di andare a farci un giro.... basta telefonare!!!!
A presto!!! E buone vacanze a chi è in partenza!!!!!